Oggi, nel mondo del lavoro, orientarsi tra le molteplici opportunità e sfide può essere complesso, soprattutto per i giovani che stanno ancora cercando la propria strada.
Come azienda crediamo fortemente nell’importanza di dedicare tempo e risorse alla formazione e questo vale per tutti i giovani, non solo per i nostri dipendenti o collaboratori.
Vediamo questo impegno non solo come una responsabilità professionale, ma anche come una questione di etica e passione per il nostro lavoro.
Chi ci conosce sa che al centro di qualsiasi progetto o rapporto lavorativo c’è la persona, ma abbiamo voluto fare qualcosa di più, qualcosa che non avesse a che fare con la consulenza o la soddisfazione di cliente. Abbiamo voluto mettere in campo la nostra esperienza come imprenditori a vantaggio dei giovani del nostro territorio. Come?
Attraverso il progetto “Discover Your Talent, Live Your Dream”
Questo progetto, realizzato in collaborazione con OSM Education Srl, ha coinvolto direttamente le classi dell’Istituto ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Staranzano (GO), compresi i genitori i quali sono stati coinvolti a partecipare sia nella fase iniziale di presentazione progettuale sia nella fase conclusiva di spiegazione del questionario OSM Talent.
Lo scopo del progetto?
Aiutarli a individuare tutte le soft skills utili a supportarli ad adattarsi più facilmente ai cambiamenti e aiutarli a capire come prendere decisioni con consapevolezza.
I vantaggi della formazione per i giovani
Per preparare i giovani al mondo del lavoro, non basta prendere dei libri e farli studiare su fatti accaduti nel passato. È fondamentale che sviluppino una serie di competenze trasversali, che li aiuteranno ad affrontare con successo il priprio futuro, quali:
- Intelligenza emotiva
- Organizzazione
- Conoscenza
- Responsabilità
- Autonomia
- Visione
- Creatività
- Relazione con gli altri
- Leadership
Elementi utili sia nella vita privata sia lavorativa.
Un’azione che ogni imprenditore dovrebbe compiere
Per un’azienda, investire nella formazione dei giovani significa creare rapporti costruttivi con la collettività e potenziare l’immagine e la reputazione aziendale. Questo approccio contribuisce alla sia alla coesione sociale sia allo sviluppo sostenibile, considerato come uno strumento a supporto anche delle nostre attività.
In prima persona, ho avuto il privilegio di partecipare a diverse iniziative di formazione rivolte ai giovani ed è stato un vero onore, oltre che un piacere, contribuire in piccola parte a rendere ogni studente più consapevole delle proprie inclinazioni e talenti. Ho visto come l’allenamento alle competenze trasversali possa preparare i giovani non solo ad affrontare lo studio e il lavoro, ma anche a vivere una vita più appagante e soddisfacente.
Come azienda, continueremo a impegnarci in questa direzione, consapevoli del valore che queste iniziative portano a tutta la comunità.